04/07/2016 “Luglio col bene che ti voglio vedrai non finirà ai ai ai ai…”
Chi non ha mai cantato almeno una volta nella vista questa canzonetta estiva, nella doccia, sulle spiagge, in fila al bar del lido per prendere un gelato. Ma non tutti forse sanno che Luglio è la canzone che ha dominato nell’estate del 1968 quando ha vinto “Un disco per l’estate” ed è arrivata ai vertici della classifica dei dischi più venduti in Italia.
Il suo interprete è Riccardo del Turco, cantautore, musicista, produttore discografico, attore, editore musicale italiano e anche barista. Si, perché Del Turco più di una volta nella sua vita ha lasciato il dorato mondo della musica per tornare dietro al banco del suo bar a Firenze. Ma conosce bene i trucchi del mestiere e lo dimostra proprio scrivendo tutto d’un fiato questa canzone insieme a Bigazzi.
Il motivetto è accattivante e gradevole e conquista subito il pubblico con un successo che continua anche quando il sole dell’estate lascia il posto all’autunno. Il brano, infatti, vince anche la Gondola d’Oro alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia, uno dei premi più prestigiosi di quel periodo. Il successo di Luglio, però, non si ferma solo ai confini nazionali e si aggiudica una posizione di rilievo anche nella classifica britannica, grazie alla versione dei Tremeloes intitolata I’m gonna try.
Nel frattempo Riccardo Del Turco continua la sua carriera sfornando altri brani e scoprendo nuovi talenti, senza però eguagliare il successo che gli ha concesso quel motivetto che questo mese almeno una volta canticchieremo allegramente…ai ai ai.
Vieni a trovarci nelle Gaming Hall Codere.
Solo da Codere il gioco è divertirti!